L’impianto di inertizzazione A-FIRE

A-FIRE si basa su un innovativo processo termico per l’inertizzazione dei rifiuti contenenti amianto (RCA). I test di inertizzazione sono stati ripetuti per un anno presso la Scame Forni Industriali Spa (Treviso, Italia), utilizzando lastre di tipo Eternit con quantità di amianto variabili dal 7 al 18%, fornite da aziende italiane certificate per la rimozione dell’amianto.

Il trattamento nell’impianto di inertizzazione avviene in modo continuo. Le lastre di Eternit vengono posizionate sui nastri trasportatori che entrano nel forno senza essere macinate. Questo aspetto è fondamentale per la sicurezza della salute dei lavoratori impegnati nelle operazioni di carico.

I filtri di raccolta sono collocati sulle tubazioni poste all’ingresso e all’uscita del forno, per evitare la dispersione nell’aria di eventuali contaminanti.

L’impianto industriale è progettato secondo le best practices dell’Industria 4.0 ed è realizzato secondo le ultime normative europee vigenti in materia di costruzione di impianti di trattamento termico.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.